Shining


Incredibile. A distanza di 37 anni ed “in borghese” le gemelline di Shining sono parimenti inquietanti. Questi sono i danni provocati dai ruoli cinematografici scomodi (e non) affibbiati, attraverso cui ottieni notorietà e riscuoti un enorme successo costante nel tempo, ma che poi ti si appiccicano addosso come un’etichetta su un barattolo. L’attore e la persona diventano il personaggio interpretato divenuto noto e da questa sovrapposizione non se ne esce più, pure se interpretasse altri mille ruoli. In molti casi è lui stesso a soffrire di crisi d’identità, perché la gente comune che lo incontra per strada e lo riconosce lo chiama con il nome del personaggio e non più con quello di battesimo. Un attore italiano che mi viene ora in mente, divenuto famoso per aver interpretato un commissario siculo in una delle serie più riuscite della tv, è Luca Zingaretti. Lui non è più completamente Luca, lui ormai è anche Montalbano. Per il pubblico lo è. Inoltre lui stesso avvalora questa convinzione ripetendo spesso “Montalbano sono!”. Per fortuna il personaggio non è inquietante né per interpretazione né per fattezze. Anzi, rimane molto affascinante, e forse in questo Montalbano ha aiutato Zingaretti. O forse c’è sempre un po’ di proprio e personale in ogni personaggio che si interpreta. Tornando alle gemelle, questo è l’unico caso che riesce a stravolgere il significato profondo, primordiale e benefico di tenersi per mano. Guardarle strette mano nella mano non fa che amplificare il senso d’inquietudine trasmesso. Tutto ci influenza, persino una pellicola di un genere, l’horror, in cui la finzione e la distanza dalla realtà sono palesi.

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