Mercato Centrale


Al Mercato Centrale di Roma Termini scarabocchio is the new concept. Ogni segnaccio – non così diverso da quelli che disegno su carta mentre sono al telefono – corrisponde ad un alimento, ingrediente o pietanza. Non ha la pretesa di voler sembrare artistico, carico di chissà quale simbologia o comunicativo di messaggi originali, ma si allinea allo slogan che domina e risalta a caratteri cubitali sulla copertura delle 19 botteghe che circondano la cappa mazzoniana: la bontà è elementare. Semplice e genuina come tutti i prodotti utilizzati. Il tentativo è apprezzabilissimo. L’ambiente è quello di un mercato modernizzato che vuole però riproporre le vecchie care tradizioni e le eccellenze del cibo Made in Italy. Un gioiello che rilancia il quartiere e lo avvia pure verso la rivalutazione e la riscoperta. Non so se questo Mercato contribuirà a migliorare la qualità della gente che circola all’Esquilino, se si arriverà ad una convivenza ricca di contrasti, se il clochard continuerà a dormire su un cartone lì fuori o se dovrà spostarsi più in là, se gli verrà offerto un pezzo di pane o un pasto o se la contrapposizione tra dentro il Mercato e fuori diventerà un segno particolare, quello che posso dire a mia sensazione è che il posto è molto bello ed accogliente e forse uno dei migliori progetti attuali per lo sforzo ben riuscito di fondere in sé la conservazione di elementi del passato a noi cari come abitudini, aree e tradizioni culinarie, insieme alla loro traduzione in forma evoluta ed riadattata ai tempi odierni.

3 pensieri su “Mercato Centrale

    • Presumo ti riferisca a “Third Person”😊. No, non l’ho mai visto ma rimedierò a breve così come con il tuo blog😊. Bellissima la descrizione del rapporto tra te e Valeria e prezioso il vostro rapporto, come tutte le relazioni umane che poggiano su connessioni reali, pure e profonde. Grazie wwayne per esser passato di qui e a presto 😊!

      "Mi piace"

      • Le belle parole che hai speso per me mi lusingano profondamente, e le ricambio di cuore. E ovviamente, nel mio blog sei sempre la benvenuta. Grazie a te per la risposta, e a presto! 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...